Per le amanti delle bakery americane, pel le foodlovers o semplicemente per chi ami i dolci e se ne frega della dieta (alla fine siamo quasi a Natale): una ricetta semplicissima per un'ottima cheesecake! A prova di chi come me non ama passare la vita ai fornelli.
Non amo il gusto pesante della ricetta originale, quindi ho scelto dei formaggi che le dessero un gusto un po' meno carico. Ho scelto di decorarla con i mirtilli perchè li ho raccolti pochi giorni fa, ma si può utilizzare anche altra frutta o il cioccolato fondente fuso!
1)Si comincia ricoprendo la base di una teglia da forno circolare con della carta forno e incastrando la carta trasparente per ricoprire la circonferenza, per non far appiccicare il formaggio.
2) I frollini saranno la base della torta, bisogna quindi triturarli (non fate come me che la prima volta li ho polverizzati) con un robot da cucina. I biscotti triturati vanno poi mescolatio con la buggia di limone triturata e il burro fuso, dopo di che si stenderanno nella tortiera e andranno in frigorifero per un'ora.
3) Si inizia con la miscela: i fogli di gelatina vanno messi a bagno in acqua fredda per 5 minuti, dopo di che si asciugano perfettamene e si mescolano con 5 cucchiai dii panna montata riscaldata per qualche secondo al microonde.
Adesso bisogna mescolare lo zucchero a velo con la philadelphia, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Nel frattempo possiamo montare la panna, non mi chiedete come farla a mano, io ho utilizzato il Bimby :) , inserendo man mano i tre cucchiai di zucchero a velo.
Adesso possiamo riprendere la miscela di panna e gelatina ed amalgamarla con il composto di philadelphia e zucchero; in una ciotola a parte montare l'albume a neve.
Alla fine possiamo unire i composti tutti insieme, compreso l'albume a neve; dopo aver amalgamato il tutto, versare il composto nella teglia dove avevamo steso i bisotti e tenerlo in frigo per quattro ore.
Mentre si attende che il composto si amalgami si può preparare lo sciroppo ai mirtilli.
Dopo averli ben lavati e asciugati, versare i mirtilli in una casseruola, schiacciandoli durante la cottura a fuoco lento. Non credo sia possibile indicare dei minuti precisi per la riuscita, è necessario controllare i mirtilli e aggiungere dell'acqua pian piano, io ho impiegato circa mezz'ora.
Dopo aver schiacciato tutti i mirtilli noterete del succo sul fondo della casseruola, versare quindi i mirtilli in un setaccio e schiacciarli, per var uscire tutto il succo possibile.
Nel frattempo in un pentolino facciamo riscaldare lo zucchero con un bicchiere d'acqua. Non appena si sara addensato aggiungete il succo di mirtillo e lasciate cuocere a fuoco lento.
Mescolate di tanto in tanto finchè non avrete ottenuto un composto semidenso.
Lo sciroppo può essere versato in un barottolo in attesa che si raffreddi.
Trascorse quattro ore potete ricoprire la vostra cheesecake insieme ai mirtilli!
Buona merenda!